IMPIANTI di MUNGITURA PER OVINI E CAPRINI A LATTODOTTO CON SCARICO A BIDONE

DESCRIZIONE:

L’impianto a lattodotto con scarico a bidone ha il vantaggio di far convergere tutto il latte in un unico bidone posizionato all’estremità della linea. È possibile averlo sia a linea bassa che a linea alta in base alle esigenze dell’allevatore.

Esistono due possibili configurazioni:

  1. il bidone a terra: in questo caso il latte dovrà essere versato a mano nel refrigeratore oppure si dovrà cambiare bidone;
  2. bidone con castelletto: con l’utilizzo di un castelletto è possibile tenere il bidone rialzato per poter far scorrere il latte al refrigeratore per caduta interrompendo il vuoto con una valvola a sfera e aprendone un’altra montata alla base del bidone, operazione molto semplice.

È costituito da 3 tubazioni:

tubazione del vuoto (PVC): nel quale verranno installati i pulsatori (meccanici o elettronici). Porta il vuoto direttamente al bidone;

lattodotto (INOX): nel quale vengono fissati i gruppi tramite delle curvette inox e che fa scorrere tutto il latte direttamente al bidone;

tubazione del lavaggio (PVC): nel quale sono posizionate le coppette di lavaggio (fissate dirette al tubo o a grappolo grazie ai “ragnetti”). ”. I “ragnetti” permettono il lavaggio interno partendo dalle guaine e tubazioni. Non è consigliabile effettuare il lavaggio utilizzando una bacinella in cui vengono immerse le tettarelle.

CONSIGLIATO PER: allevamenti con numero di capi tra 100 e 300; per chi ha un impianto a linea alta e se associato al castelletto per chi possiede un refrigeratore.

PUNTI DI FORZA: il posizionamento di un unico bidone all’estremità dell’impianto rende più confortevole la mungitura poiché non ci sono ostacoli posizionati al suolo (situazione presente nell’impianto a terra); minor sforzo fisico dato dalla possibilità di far scorrere il latte “per caduta”; risparmio di tempo e lavaggio più efficace.

PUNTI DEBOLI: il lavaggio è sempre manuale, il bidone va regolarmente lavato con cura anche la valvola a sfera dello scarico deve essere pulita con attenzione per evitare il proliferare della carica batterica; assenza di filtri latte.

impianto mungitore a lattodotto con scarico a bidone
impianto mungitore a lattodotto con scarico a bidone
impianto mungitore a lattodotto con scarico a bidone
impianto mungitore a lattodotto con scarico a bidone

NON ASPETTARE RICHIEDI INFORMAZIONI PER ACQUISTARE IL TUO IMPIANTO DI MUNGITURA A SECCHIO O BIDONE

Compila il modulo e così riceverai gratuitamente tutte le informazioni tecniche, un preventivo personalizzato e le modalità di pagamento per l’impianto di mungitura per ovini o caprini che cambierà il tuo modo di lavorare.

In Sardegna effettuiamo anche sopralluoghi gratuiti per presentare la nostra azienda e conoscere le vostre esigenze.

CONTATTACI ANCORA PIÙ VELOCEMENTE, CLICCA SUL LOGO E MANDACI UN WHATSAPP